PsicoTangoTerapia


La PsicoTangoTerapia è una proposta centrata sull’esperienza tango quale risorsa terapeutica capace di sollecitare lo sviluppo e la costante integrazione di livelli psicologici, emotivi, relazionali e corporei,  in percorsi di consapevolezza e di salutogenesi.
Nell’ambito teorico e metodologico del modello pluralistico integrato si definisce quale efficace modalità di intervento multidimensionale di tipo cognitivo, emotivo ed esperienziale, volta alla promozione del benessere e all’incremento della qualità di vita.

A CHI SI RIVOLGE
La PsicoTangoTerapia si rivolge all’individuo, alla coppia, al gruppo e alle comunità. Si applica inoltre in percorsi formativi rivolti a operatori del benessere e a professionisti delle relazioni d’aiuto.

OBIETTIVI
L’obiettivo generale è favorire una maggiore coscienza dell’identità di sé, una migliore consapevolezza corporea ed emotiva, come della propria modalità di entrare in relazione con gli altri e con l’ambiente. In particolare, questo metodo può essere finalizzato e/o integrato nel trattamento di specifiche situazioni di disagio quali, ad esempio, problemi di autostima, difficoltà nelle relazioni di coppia, gestione dello stress, stati depressivi e di ansia o  in ambiti riabilitativi.

PER APPROFONDIMENTI

Copertina PsicoTangoTerapiaPsicoTangoTerapia. Danzare nell'abbraccio per cambiare.
Edoardo Giusti - Veronica Marsiglia
L’UNESCO ha dichiarato nel 2009 il tango patrimonio dell’umanità, un linguaggio che ha conquistato una trascendenza universale. Recenti ricerche, in campo psicologico e medico, hanno rilevato l’efficacia di integrare la multidimensionalità dell’esperienza tango in differenti ambiti di trattamento e di salutogenesi. Nell’abbraccio di un tango si svelano gli equilibri dell’incontro con sé e con gli altri. Il testo presenta un primo approccio terapeutico pluralistico-integrato centrato sul tango, per l’esplorazione e la promozione del benessere dell’individuo: l’invito a danzare per cambiare.


Collana Psicoterapia & counseling
Edizioni Sovera, Giugno 2011, pp. 192
ISBN 978-88-8124-966-4